Un mare limpido, dai colori che sfumano dal verde smeraldo al blu intenso, premiato con le Bandiere Blu dell'Unione Europea insieme alle località della costa per la qualità delle acque e dei servizi, bagna ininterrottamente la costa della Val di Cornia.
Da Donoratico a Piombino si susseguono sul mare splendide località come San Vincenzo e Populonia.
Spiagge di sabbia chiara come quelle di San Vincenzo e Baratti si alternano a scogliere intagliate dal vento dove i fondali sono profondi e pescosi.
Lo Student's Hostel Gowett rappresenta un comodo punto d'appoggio per poter soggiornare a bassi costi e contemporaneamente visitare le meravigliose località della costa della Val di Cornia, tutte facilmente raggiungibili a pochi chilometri di distanza.
 
SAN VINCENZO

E' un mare trasparente e cristallino quello che bagna San Vincenzo orlato da una folta pineta e dalla rigogliosa macchia mediterranea.
A soli 10 minuti di distanza, la splendida spiaggia, di sabbia dorata e fine, si allunga per molti chilometri ed ospita stabilmenti balneari, alternati ad ampi tratti di arenile attrezzato con Punti Azzurri, dove è possibile usufruire di assistenza. Antico ed importante scalo per il commercio, oggi il porto turistico di San Vincenzo, capiente ed attrezzato, è in grado di ospitare centinaia di posti barca.
L'aria è tersa ed una leggera brezza favorisce la pratica di numerosi sport marini.

IL GOLFO DI BARATTI
A venti minuti dall'Ostello, il golfo di Baratti, la Buca delle Fate, la Spiaggia Lunga e quelle di Cala Moresca, Perelli e Torre Mozza, sono solo alcuni dei tratti di questa costa, famosi per la loro bellezza incontaminata e per il fascino che li contraddistingue.
Spiagge di sabbia e insenature rocciose si susseguono per oltre 30 km, circondate da una vegetazione folta e profumata. I fondali sono ricchi di una flora e di una fauna così belle, da richiamare appassionati da tutto il mondo. Qui sono praticabili tutti gli sport marini, grazie anche alle scuole di vela, di surf, di sub, che sono presenti.
E' possibile affittare imbarcazioni, prenotare gite in barca o con il taxi marino, anche di notte. Baratti è, inoltre, un porto attrezzato ed un importante scalo per i diportisti e per coloro che si recano nelle isole.
Nello splendido Golfo di Salivoli, si affaccia un nuovissimo porto turistico, ideale riparo per tutti i tipi di imbarcazioni. Un attivo Centro di biologia marina organizza interessanti iniziative ed ospita un Acquario mediterraneo.

PIOMBINO
Distante meno di mezz'ora dall'Ostello, con i suoi 32 Km di coste balneari, sia sabbiose che rocciose, con il clima particolarmente mite, Piombino offre un mare tutto da scoprire a chi cerca la spiaggia affollata, o a chi, magari con tutta la famiglia, cerca un po' di relax, o per chi ama avventurarsi nelle moltissime insenature che arricchiscono il litorale.
Piombino ha le sue spiagge, tutte eterogenee tra di loro: di sabbia, di sassi, di scogli, con cornici paesaggistiche varie; alcune a diretto contatto con l'architettura moderna della città, come la spiaggia di Salivoli; alcune a contrasto con tracce di costruzioni antiche, come quella di Piazza Bovio; alcune ai piedi di pendii di vegetazione mediterranea, come quella di via Amendola, Porto Pidocchio, Calamoresca e la Spiaggia Lunga.

ISOLA D'ELBA
Comprese nell'arcipelago e ben visibili dalla costa nelle giornate terse, oltre all'Isola d'Elba, gli isolotti di Cerboli, che dista 4 miglia da Piombino, completamente disabitato e quello di Palmaiola poco distante, alle sue spalle, che emerge come una rupe di forma triangolare. Le isole dell'Arcipelago Toscano rappresentano mete ideali per escursioni di un giorno. L'Isola d'Elba si raggiunge facilmente dal porto di Piombino, con circa un'ora di traversata su moderni traghetti che compiono un gran numero di corse giornaliere specialmente durante il periodo estivo.